Patrocini, comitati d’onore ed emblema

Il Ministero dello sviluppo economico può aderire, su richiesta, a iniziative, organizzate nel territorio nazionale o all’estero, di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, o che si riferiscano alle materie di propria competenza, attraverso la concessione del proprio patrocinio a titolo non oneroso, ad esclusione di quelle che abbiano scopi o finalità commerciali e di carattere strettamente locale.

Si evidenzia che:

  • il Ministero non concede il proprio patrocinio ad iniziative che abbiano, anche indirettamente, un fine lucrativo
  • per le iniziative di maggior rilievo e rappresentanza, in aggiunta al patrocinio e sempre su richiesta, il Ministero può concedere l’autorizzazione all’utilizzo del proprio emblema ministeriale (Logo)
  • l’autorizzazione all’utilizzo dell’emblema è subordinata alla concessione di patrocinio
  • il Ministro, laddove lo ritenga opportuno, può aderire, su richiesta, ai comitati d’onore per particolari manifestazioni.

La concessione di patrocinio non dà diritto automaticamente all’utilizzo dell’emblema ministeriale.

 

Tempi e modalità 

Il patrocinio, l’adesione a comitati d’onore e l’autorizzazione all’utilizzo dell’emblema ministeriale sono concessi per singole iniziative ad alta rappresentatività o richieste da strutture pubbliche, non si estendono automaticamente per alcun motivo ad altre iniziative analoghe o affini e non possono essere accordati in via permanente, anche laddove le iniziative si ripetano identiche nel tempo.

Il patrocinio, l’adesione al comitato d’onore e l’autorizzazione all’utilizzo dell’emblema ministeriale sono accordati esclusivamente in via formale, con l’invio di una specifica comunicazione. Salvo casi eccezionali, la comunicazione dell’esito della richiesta sarà inviata entro 90 giorni dalla ricezione della domanda di concessione.

Tutti gli atti relativi alle richieste di patrocinio, di adesione a comitati d’onore e di utilizzo dell’emblema ministeriale sono conservati presso l’Ufficio di Gabinetto di questo Ministero.

Il Ministero dello sviluppo economico non può aderire ad iniziative pubbliche e private attraverso forme diverse dalla concessione del patrocinio e dall’autorizzazione all’utilizzo dell’emblema ministeriale quale, a titolo esemplificativo, conferimento di contributi, premi e targhe.

Riferimenti


Come inviare le richieste

Le richieste volte ad ottenere la concessione del patrocinio, l’adesione del Sig. Ministro a comitati d’onore e l’autorizzazione all’utilizzo dell’emblema ministeriale devono essere indirizzate all’On. Ministro attraverso la compilazione degli appositi moduli e devono essere corredate dalla documentazione di seguito indicata, necessaria ai fini istruttori. Si chiede di fornire le informazioni sulle manifestazioni in forma sintetica, ma esaustiva per le finalità.

Le richieste devono essere inviate a mezzo posta raccomandata, o posta elettronica certificata (PEC) o devono pervenire almeno 90 giorni prima dello svolgimento dell’evento.

Indirizzo:
Ministero dello Sviluppo economico
Segretariato Generale
Divisione II - Amministrazione e comunicazione
Via Molise 2
00187 ROMA

Casella di posta elettronica certificata:
segretariogenerale@pec.mise.gov.it

 

Documentazione a corredo della richiesta di patrocinio

La richiesta di patrocinio deve essere accompagnata da informazioni e documenti utili a consentire la valutazione dell’iniziativa cui si riferisce.

A tal fine è necessario allegare alla richiesta:

  • programma dell’iniziativa interessata, con l’indicazione degli obiettivi previsti, dei contenuti proposti e dei partecipanti attesi. L’iniziativa deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
    • essere di chiaro e apprezzabile rilievo;
    • avere una significativa e documentata ricaduta sul territorio;
    • avere una durata delimitata e definita:
    • non avere carattere puramente locale;
    • non avere carattere, anche indirettamente, di lucro;
  • atto costitutivo e statuto. Tale documentazione non deve essere prodotta dalle Pubbliche Amministrazioni o da Enti sovranazionali ovvero da Organizzazioni di chiara notorietà o da privati cittadini. In caso di trasmissione già avvenuta, specificare la data e l’iniziativa collegata;
  • informazioni logistiche e organizzative:
    • luogo e data in cui si svolgerà l’evento;
    • eventuali patrocini concessi per la medesima iniziativa da altre Istituzioni od Enti, debitamente documentate;
    • eventuali richieste di patrocini avanzate ad altre Istituzioni od Enti;
  •  informazioni personali:
    • dati e qualifica del promotore e dell’organizzatore dell’evento (nome, indirizzo, e-mail, telefono, attività professionale, ruolo svolto nell’evento specifico);
    • copia del documento d’identità del richiedente.

In mancanza degli elementi suindicati non si può garantire la concessione di patrocinio o la valutazione della partecipazione a comitati d’onore.

 

Moduli per inviare le richieste

Le richieste di patrocinio, di adesione ai comitati d’onore, di autorizzazione all’uso dell’emblema ministeriale, devono essere effettuate attraverso la compilazione dei moduli sotto riportati.


Scaricare il modello di interesse:

 

Per maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2017

 

 



 

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO