alto contrasto RSS
Testata MSE
Salta alla sezione successiva
Salta alla sezione successiva
Home » Agenda Digitale Italiana

Agenda Digitale Italiana

Facebook PDF Versione stampabile E-mail

Agenda Digitale Italiana

L’ “Agenda Digitale del Dipartimento per le Comunicazioni” nasce dall’esigenza di comunicare a tutti i cittadini la Strategia Italiana per la realizzazione degli obiettivi stabiliti dall’Agenda Digitale Europea.

Il presente speciale è antecedente all’istituzione – il 1 marzo 2012 - della Cabina di regia  con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione,il Ministro per la coesione territoriale, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro dell'economia e delle finanze, ai sensi del decreto-legge del 9 febbraio 2012, n. 5 art. 47. Per tali attività è stato allestito un sito dedicato www.agenda-digitale.gov.it.

Tuttavia, questo sito è stato concepito per essere uno strumento di facile fruizione che permetta di conoscere in modo coordinato e dinamico le iniziative e le azioni promosse esclusivamente dal Ministero dello Sviluppo Economico volti al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda.

In particolare, viene presentato anche il “Piano Nazionale Banda Larga” e il “Progetto Strategico Banda Ultralarga”.

Per agevolare la consultazione dei documenti e delle pubblicazioni legati all’argomento è possibile consultare il box "Contenuti" (situato a sinistra), mentre per favorire la comprensione dei temi affrontati è stato redatto un apposito glossario. Inoltre, in questo spazio sono introdotti i sette “pilastri” dell’Agenda Digitale Europea e - all’interno di ciascuno di questi - sono riportate alcune delle iniziative e dei progetti intrapresi dal Dipartimento per le comunicazioni, in linea con le azioni proposte dalla Commissione europea, per meglio inquadrare l’ambito d’azione.

L’ADI è stata realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e Infratel Italia.

 

Piani

 

 

Azioni

 

Progetti

 

AGCOM

 

Attività

 

 

 

 

Referente: Rossella Lehnus
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel.: (+39) 06 5444 2300